Polydog

Polydog è una commissione della SCS. 

Gli sport supervisionati dalla commissione Polydog offrono un’ampia gamma di attività per persone e cani, che possono essere apprese e praticate da cani di tutte le razze, dimensioni ed età. In primo piano in queste attività sportive ci sono chiaramente la gioia, il divertimento e il rapporto tra uomo e cane; l’idea della competizione è secondaria. In tutti le attività, l’enfasi è posta sul lavoro tranquillo e concentrato. 

La commissione Polydog forma gli addestratori, offre corsi di perfezionamento e supporta gli organizzatori nell’organizzazione dei concorsi.

Attività sportive Polydog

SpassSport

Un programma entusiasmante: SpassSport consiste in esercizi delle discipline riguardanti il legame uomo-cane, la docilità, la destrezza e il lavoro di naso. Gli esercizi possono essere utilizzati per i cani di famiglia e per il divertimento, oltre che nei corsi di educazione.

RallyObedience

La RallyObedience è un lavoro molto variato di squadra che si concentra sull’obbedienza del cane. L’uomo e il cane completano un percorso contrassegnato con cartelli, in cui su ogni cartello deve essere indicato un esercizio diverso.

CaTes / SchaSu

La caccia al tesoro (Schatzsuche), descrive la ricerca di un piccolo oggetto, il «tesoro». Questo viene nascosto in un mucchio di materiale, in un’area delimitata nel prato o in secchi. Il cane impara a cercare l’oggetto e a indicarlo correttamente.

SportTrailing

Lo SportTrailing consiste nella ricerca di persone. A differenza del mantrailing, lo SportTrailing non è concepito per operazioni di emergenza. Si tratta di un’ottima attività di svago per persone e amici a quattro zampe che amano cercare e correre.

HoopAgi

L’HoopAgi e uno sport cinofilo in cui il cane è guidato a distanza dal suo conduttore attraverso un percorso, solo con la voce. La velocità non è importante; l’obiettivo è la cooperazione armoniosa tra l’uomo e l'animale.

DummySport

DummySport è un lavoro per cani di tutte le razze e dimensioni che amano catturare oggetti. L’obiettivo è che i Dummy lanciati e nascosti vengano cercati dal cane, trovati e restituiti al proprietario.

Sport per il divertimento dei cani!