Lo statuto della SCS

Lo statuto della SCS costituisce l’ordinamento di base e il diritto interno della nostra associazione. Descrive lo scopo dell’associazione e definisce i suoi organi, la sua organizzazione e i suoi finanziamenti. Sia i club membro che il comitato centrale devono attenersi allo statuto.

Lo statuto della SCS è stato approvato dai club membro durante l’assemblea di fondazione del 1883. Qualsiasi emendamento allo statuto deve essere approvato dall’assemblea dei delegati della SCS tramite votazione. 

Diventate una Sezione SCS

Siamo lieti che il vostro club sia interessato a un’affiliazione SCS!

Per essere riconosciuto come Sezione SCS, il club deve annoverare almeno trenta soci. Inoltre, il presidente deve essere residente in Svizzera o nel Liechtenstein. Le disposizioni dello statuto del club non devono mai entrare in conflitto con lo statuto della SCS; pertanto vi consigliamo di attenervi il più possibile allo statuto modello della SCS.

Lo statuto del club, così come le successive modifiche (revisioni dello statuto), deve essere sottoposto al comitato centrale della SCS ed entra in vigore in seguito all’approvazione da parte di quest’ultimo. La decisione riguardante l’ammissione di una nuova sezione viene resa nota tramite le pubblicazioni ufficiali della SCS con indicazione dei nomi e degli indirizzi dei soci del comitato.

Volete saperne di più sulle associazioni?

Vitamin B – al servizio delle associazioni*
sostiene i soci volontari dei comitati delle associazioni con informazioni, corsi di perfezionamento e consulenza.

*Vitamin B è un progetto del Percento culturale Migros