- redaktionhund
- Commenti disabilitati su “A qualcuno non piace caldo”: tenete il vostro cane al fresco!
- Esposizione, Newsletter, Newsletter, Home
Non sono solo le persone a soffrire il caldo in piena estate: anche i nostri amici a quattro zampe non lo sopportano. Se seguite alcuni semplici accorgimenti, aiuterete il vostro cane a superare bene e in salute i giorni della canicola.
I giorni della canicola annuale iniziano il 23 luglio e durano fino al 23 agosto. Anche se il nome suggerisce il contrario, questo periodo dell’anno non ha nulla a che fare con i nostri cani, ma è così chiamato per una ragione astronomica: si tratta del periodo in cui, appunto, Canicola, la stella meglio nota come Sirio, sorge e tramonta insieme al Sole, e la stella principale si trova nella costellazione del «Cane maggiore». O perlomeno era così quando i Romani, che hanno coniato il termine, guardavano il cielo. Oggi però, questo non è più vero. Il corso delle stelle e della terra si è infatti spostato nel tempo rispetto all’epoca dell’Impero Romano (più di 1.500 anni fa), e i giorni della canicola non iniziano prima della fine di agosto in termini puramente astronomici. Sul calendario, invece, rimangono invariati.
Ai cani non piace il caldo e la calura estiva può addirittura diventare un rischio per la loro salute. Date al vostro cane l'opportunità di rinfrescarsi.
Ecco come potete aiutare il vostro cane a rimanere fresco durante le giornate canicolari, anche quando il caldo è eccessivo:
- Tutte le attività faticose all’aperto, come lunghe passeggiate o sessioni di addestramento, dovrebbero svolgersi nelle ore fresche del mattino o solo la sera. I cani corrono il rischio di subire un colpo di calore a causa dell’eccessivo esercizio fisico.
- Se il cane deve uscire comunque durante la parte calda della giornata, scegliete un percorso ombreggiato e lontano dall’asfalto. Infatti, l’asfalto si riscalda molto e può causare bruciature alle zampe (già con una temperatura dell’aria di 25 °C, è possibile che la temperatura dell’asfalto superi i 50 °C).
- Portatevi appresso dell’acqua fresca da bere non solo per voi, ma anche per il vostro cane.
- Concedetegli una siesta in un luogo ombreggiato.
- Se al vostro amico a quattro zampe piace nuotare, fategli fare una nuotata rinfrescante in una piscina per bambini, in un ruscello, in un fiume o in un lago. Attenzione: verificate la possibile presenza di alghe blu-verdi nell’acqua stagnante.
- In nessun caso il cane deve essere lasciato in auto, anche solo per poco tempo. Una volta riscaldata dal sole, l’auto si trasforma in pochi minuti in un forno rovente e pericoloso, anche se parcheggiata all’ombra per un breve periodo.
World Dog Show 23. – 27. Agosto 2023 a Ginevra
Oggi vogliamo ricordarvi l’imminente scadenza per l’iscrizione all’Esposizione Mondiale Canina di Ginevra, un evento che voi e il vostro amato amico a quattro zampe non dovreste perdere! L’Esposizione Mondiale Canina di quest’anno si terrà dal 23 al 27 agosto 2023 nella splendida città di Ginevra, proprio qui in Svizzera. L’evento si terrà nei magnifici padiglioni di Palexpo, che offrono un ambiente ideale.
Cosa aspettarsi :
- La settimana dell’Esposizione Mondiale Canina offre diverse mostre come il Grand Prix de Genève, un’esposizione internazionale CACIB per tutte le razze e molti Raduni (Clubshow) organizzati dai club di razza, dove il vostro cane sarà giudicato da giudici esperti.
- Varietà di razze: Grandi o piccoli che siano, all’Esposizione Mondiale Canina troverete una grande varietà di razze provenienti da tutto il mondo. È un’ottima occasione per incontrare altri amanti dei cani e conoscere le caratteristiche delle diverse razze.
- Eventi e attività emozionanti: Oltre alle competizioni, l’Esposizione Mondiale Canina offre una varietà di eventi e attività per visitatori di tutte le età. Dalle dimostrazioni di Junior Handling per ragazzi agli stand informativi e di vendita di accessori per cani, ci sarà molto da scoprire e da divertirsi.
- Anche i visitatori sono i benvenuti all’Esposizione Mondiale Canina. È possibile acquistare facilmente i biglietti per visitatori all’ingresso il giorno dell’esposizione o già online.
Titoli e omologazioni
All’Esposizione Mondiale Canina, come di consueto, verrà assegnato un CAC in ogni classe. Per l’Esposizione Mondiale Canina è previsto un regolamento speciale per il Campionato “Swiss Show Champion”, “Swiss Junior Show Champion” e “Swiss Veteran Show Champion”. Per ottenere il titolo, il cane deve ricevere i seguenti due CAC: un CAC dal Grand Prix CACIB Show (23.08.2023) o dal Raduno (Clubshow) e un CAC dal World Dog Show 2023 (24.08.-27.08.2023).
*La regola dei due CAC si applica una sola volta per l’Esposizione Mondiale Canina 23-27.08.2023.
Ultimo termine di iscrizione: 23 luglio 2023
La data di chiusura delle iscrizioni all’Esposizione Mondiale Canina si avvicina a grandi passi. Non dimenticate di iscrivere il vostro cane in tempo per assicurarvi la possibilità di partecipare a questo straordinario evento. Le iscrizioni si effettuano online su Online Dogshows, cliccate qui per accedere alla piattaforma di iscrizione.
Per ulteriori informazioni sulla procedura di iscrizione, sui requisiti di iscrizione e sulla documentazione richiesta, visitate il sito web ufficiale dell’Esposizione Mondiale Canina all’indirizzo www.worlddogshow.ch.
Non vediamo l’ora di accogliere voi e i vostri fedeli compagni a Ginevra e di creare insieme un’esperienza indimenticabile. Riservate i vostri posti!
Carissmi saluti,
Il team WDS Ginevra