- redaktionhund
- Commenti disabilitati su Cos’è un cane da caccia e di cosa ha bisogno
- Newsletter
La caccia con i cani ha una lunga tradizione: l’uomo ha iniziato a praticarla migliaia di anni fa. Oggi la caccia in Svizzera deve fare i conti con varie nuove problematiche, dal traffico stradale a un’opposizione di massima all’attività venatoria. Questo vale anche per l’impiego dei cani da caccia. Anche se non li si porta a caccia non bisogna tuttavia inibirne gli istinti naturali, ma semplicemente abituarli ad altri comportamenti.
Uomo e cane a caccia insieme. È possibile portar fuori un cane da caccia tradizionale senza cacciare, ma bisogna prima sollecitarlo con delle alternative e impegnarlo in attività sportive o di altro genere.
Nell’attuale numero di «HUNDE», la rivista della Società Cinologica Svizzera SCS, il tema principale è la caccia. Ne vengono trattati vari aspetti. Oltre a interviste dettagliate con cacciatori attivi e allevatori di cani da caccia, si parla delle varie razze. Tra quelle utilizzate in Svizzera, tipici sono i segugi svizzeri di piccola taglia, i Bracken, i cani da punta, gli Spaniel, i bassotti o i Terrier. Diverse razze di cani da caccia nordici, invece, non sono impiegate qui da noi in quanto allevate per inseguire e catturare selvaggina di grossa taglia.
«ll mio non caccia!» Si sente spesso dire questa frase dai proprietari di cani, ma purtroppo non è sempre vera. È importante che il cane si possa richiamare in tutte le situazioni. Tuttavia, anche quando i nostri amici a quattro zampe sono al guinzaglio, la loro presenza ha un effetto minaccioso su alcuni animali selvatici. Gli studi dimostrano, ad esempio, che i cervi presenti in boschi molto frequentati da chi porta a spasso i cani si comportano in modo diverso da quelli che hanno meno contatti con loro. Per inciso, qualsiasi cane che sfugge al controllo e scappa, per quanto piccolo, può teoricamente cacciare un cervo e ucciderlo in poco tempo.
Da qui l’importanza di gestire l’istinto di caccia. Perché questo istinto non può essere completamente eliminato, né può essere vietato. Ma con una formazione mirata è possibile reindirizzarlo. Se il cane non percepisce il suo proprietario come un guastafeste, ma come un compagno di caccia, reagirà in modo diverso quando sentirà un odore. E se viene tenuto occupato con attività sportive o di altro genere, sarà più equilibrato e meno propenso a voler soddisfare i propri istinti da solo.
Ulteriori informazioni sono disponibili nel numero attuale di «HUNDE» n. 7/23.
Ora online: la piattaforma di incontro virtuale della SCS
In una federazione o un’associazione, incontrare tutti i membri e fornire loro informazioni è un problema per molti. Da qualche tempo la SCS ha optato pertanto su un sistema di comunicazione articolato. La nostra ultima proposta è una piattaforma di incontro virtuale su beUnity: aderite subito alla rete SCS!
Non mancherete più le notizie, gli eventi e i corsi SCS, utilizzerete il mercato online per cedere o trovare gli accessori per cani che non servono più oppure entrerete nella rete della nostra piattaforma: lì troverete tutti i club SCS, che hanno fra l –altro hanno creato anche una comunità di club beUnity.
Da quando l’abbiamo aperta nel 2022 alle prime associazioni pilota, un numero sempre maggiore di realtà del settore vi ha aderito e utilizza oggi i vantaggi della piattaforma per le attività quotidiane. In qualità di membri potete entrare a far parte di varie comunità con un solo login e ricevere così informazioni complete dalla vostra sezione locale, dal vostro club di razza, da un’altra associazione canina e dalla SCS.
Invito personale all’inizio di ottobre
Tutti i membri SCS registrati nella banca dati AMICUS alla metà di settembre riceveranno un link a un invito personalizzato alla Comunità SCS a inizio ottobre. Potete iscrivervi alla piattaforma SCS direttamente con il link contenuto nella mail. Il mittente della mail è beUnity (). Controllate anche la vostra cartella SPAM se non avete ricevuto la mail entro il 5 ottobre.
Iscrizione individuale (possibile a partire da ora)
Non volete aspettare così tanto? Siamo contenti! Potete raggiungere la piattaforma SCS in qualsiasi momento anche così:
- tenete a portata di mano il vostro ID AMICUS (necessario solo per la registrazione senza link personalizzato; se non avete il vostro ID AMICUS a portata di mano, vi consigliamo di aspettare l’invito personalizzato)
- Link alla Community: https://beunity.app/communities/12297
- Cliccate su «Join»
- Se avete già un account beUnity, potete accedere ora. Altrimenti cliccate su «Registrare»
- Dopo il login/la registrazione vi verrà chiesto di inserire il vostro ID AMICUS.
- Congratulazioni, ora fate parte della piattaforma di incontro virtuale della SCS!
Non vediamo l’ora di incontrarvi molto presto!