- redaktionhund
- Commenti disabilitati su Sicuri e sani durante il periodo invernale
- Newsletter
Sicuri e sani durante il periodo invernale
Forse l’inverno arriverà anche quest’anno; perlomeno in alcune regioni nelle prossime settimane dovrebbero ritornare neve e ghiaccio. Per quello che ci riguarda non avremo difficoltà a proteggerci con indumenti termici o calzature robuste. Ma dovremo adottare alcuni accorgimenti per garantire che anche i nostri amici a quattro zampe superino bene la stagione fredda.
Sale e pietrisco sulle zampe dei cani: le zampe dei cani possono soffrire in inverno per il sale stradale, il pietrisco o i bordi taglienti del ghiaccio. Le fessure nella callosità dell’alluce o gli sfregamenti tra i diti possono essere molto dolorosi. È quindi consigliabile lavare e asciugare le zampe dopo il contatto con neve o fango contenenti sale o pietrisco e mantenere i cuscinetti delle zampe morbidi con una pomata grassa in modo che la pelle non si laceri rapidamente.
Grumi di neve nel pelame lungo: se il cane ha il pelo lungo sulle zampe potete aiutarlo accorciandolo fra i diti per evitare che i grumi di ghiaccio o di neve vi si incastrino. Questi grumi, che si incastrano nel pelame, possono essere molto fastidiosi anche su altre parti del corpo quando il cane si muove e vanno pertanto sciolti con acqua calda non appena terminata la passeggiata.
Abbigliamento per cani: necessario o superfluo? Alcune razze canine affrontano perfettamente i nostri inverni, altre sono del tutto impreparate. Temperature sotto lo zero fanno sentire un husky a suo agio, ma risultano troppo fredde per un levriero o un dobermann e per altre razze a pelo corto prive di un sottopelo spesso. Una mantellina calda può essere particolarmente utile quando i cani non hanno la possibilità di muoversi a sufficienza. Lo stesso dicasi per gli animali malati o anziani oppure per i cuccioli se il loro sottopelo non si è ancora formato.
Mangiare la neve: la tolleranza o meno della neve da parte del cane dipende principalmente dalla sensibilità del suo stomaco. Mangiare la neve può causare vomito, diarrea o anche malattie più gravi, soprattutto se la neve è contaminata. Per sicurezza evitate che il cane ne ingerisca troppa e non lanciate palle di neve quando giocate con lui. Se ingoia invece singoli fiocchi, non corre alcun rischio.
Attenzione al ghiaccio: se la superficie di un lago o di un fiume non è sufficientemente ghiacciata, i cani possono rompere il ghiaccio e mettersi in grave pericolo. In caso di dubbio, non lasciateli senza guinzaglio in prossimità dell’acqua.
Concorso fotografico su «beUnity»: in palio buoni Qualipet e HotelCard
Oggi su «beUnity» prende il via un nuovo concorso in cui potrete condividere con noi le vostre esperienze canine preferite e vincere anche un premio! Trovate tutti i dettagli del concorso e le possibilità di vincita nel post attuale «Vinci con il tuo ricordo preferito» nel vostro account beUnity!
Non siete ancora registrati su «beUnity»?
- https://beunity.app/communities/12297
- Si cliccate sul pulsante blu «Aderisci»e
- Se avete già un account beUnity, potete accedere subito.
Altrimenti cliccate su «Registrarsi». - Infine, scaricate l’app beUnity per accedere alla piattaforma in qualsiasi momento
- Se non immettete l’indirizzo e-mail che avete registrato presso la SCS, potrebbe esservi chiesto di inserire il vostro ID AMICUS.
Sconti fino al 50% sugli hotel in Svizzera
Alla ricerca di soggiorni economici in Svizzera? Con la HotelCard beneficiate di uno sconto fino al 50% in 500 hotel.
E il meglio: come membro HotelCard, risparmiate in media CHF 100 a notte. Quindi anche un soggiorno in un hotel di lusso è accessibile, mentre il costo della vostra HotelCard si ripaga già con la prima prenotazione!
Ordinare ora: https://hotelcard.ch/it/skg-profit
Siamo a vostra disposizione anche telefonicamente al numero 0800 083 0083.
Si prega di citare il codice sconto skg-profit.
* Questa offerta è valida solo per i nuovi clienti HotelCard e non può essere utilizzata per rinnovare un’iscrizione esistente.
Offerta speciale HotelCard
- Abbonamento di 1 anno: CH 79 invece di CH 99*
- Abbonamento di 2 anni: CH 149 invece di CH 198*
- Abbonamento di 3 anni: CH 197 invece di CH 297*
4 consigli di hotel per la vostra prossima vacanza,
cui anche gli amici a quattro zampe sono benvenuti.
Lilienberg ***
Ermatingen, sul Lago di Costanza
Prezzo con la HotelCard:
A partire da CHF 123 invece di CHF 245
Villa Sassa Hotel, Residence & Spa ****
Lugano, Ticino
Prezzo con la HotelCard:
A partire da CHF 130 invece di CHF 260
Astra Hotel Vevey ****(s)
Vevey, sul Lago di Ginevra
Prezzo con la HotelCard:
A partire da CHF 160 invece di CHF 320
Albergo Kreuz Lenk
Lenk, Oberland Bernese
Prezzo con la HotelCard:
A partire da CHF 110 invece di CHF 220