- redaktionhund
- Commenti disabilitati su Oltre alla pazienza e all’amore, di cos’altro hanno bisogno i cani anziani?
- Newsletter
Oltre alla pazienza e all'amore, di cos'altro hanno bisogno i cani anziani?
Fino a qualche tempo fa, voleva giocare per quella che sembrava un’eternità, ma gradualmente le sequenze di gioco diventano più brevi, i movimenti più rigidi e il raggio d’azione si riduce lentamente ma costantemente. Il muso sta ingrigendo e il cane non vuole più obbedire o semplicemente non ascolta più i miei comandi? È un argomento che tutti i proprietari di cani devono affrontare prima o poi, eppure spesso viene sottaciuto: anche i cani invecchiano. Vi diamo alcuni suggerimenti.
Il momento in cui un cane è considerato anziano può variare notevolmente a seconda della razza, della taglia e della costituzione dell’animale. Mentre un cane di 13 o 14 anni rincorre ancora giocosamente una palla ed è molto motivato ad affrontare lunghe escursioni, un altro di nove anni sembra già un vecchio.
Ma non importa quanti anni di vita abbia il nostro coinquilino a quattro zampe: quando diventa vecchio, ha esigenze diverse rispetto a quando era giovane e potrebbe aver bisogno di più tempo per molte cose.
Ecco qualche consiglio per una passeggiata insieme:
- poiché la massa muscolare dei cani anziani diminuisce, è più difficile per loro mantenere l’equilibrio. Per questo motivo, percorsi a piedi scelti consapevolmente sono più gestibili, al fine di conservare le riserve energetiche. Le strade asfaltate e le dolci stradine di campagna sono meglio dei gradini o dei sentieri sassosi con radici.
- Un cane anziano ha un metabolismo rallentato, e si muove meno. Ecco perché un cappottino per cani può essere utile in caso di freddo o di pioggia persistente. Quando fa caldo, assicuratevi di concedere al cane la possibilità di rinfrescarsi e di fare pause regolari per bere.
- Come per le persone anziane, anche per i cani anziani i controlli medici diventano sempre più importanti. Visite di controllo annuali e appuntamenti più frequenti con il veterinario per i disturbi acuti possono contribuire a dare al vostro amico a quattro zampe nuovo slancio e voglia di vivere. È particolarmente importante intervenire in caso di dolore.
- Molti cani amano lavorare e allenarsi in compagnia fino alla vecchiaia. Tuttavia, potrebbero essere necessari degli adattamenti a causa di limitazioni fisiche o di altro tipo. Le attività di fiuto, come i giochi di ricerca del cibo durante le passeggiate, sono molto adatte.
- Le prestazioni della memoria diminuiscono nei cani anziani, ma questo fenomeno può essere rallentato con un addestramento regolare e stimolante. I segnali importanti devono quindi essere ribaditi più volte. Se l’udito sta peggiorando, il cane potrebbe aver bisogno di ulteriori stimoli, come un segnale manuale.
- Se l’udito e la vista sono gravemente compromessi, si può praticare l’uso di stimoli tattili.
- Anche il senso dello spazio diminuisce in molti cani anziani, che spesso presentano livelli elevati di cortisolo, motivo per cui si stressano più rapidamente nella vita quotidiana. Per questo, motivo le routine e i rituali sono spesso importanti per i cani anziani e forniscono stabilità.
- Anche i cani anziani apprezzano nuove esperienze e piccole avventure senza essere fisicamente sovraccarichi. Dedicatevi regolarmente alle preziose passeggiate insieme al vostro cane e prendetevi il tempo per assaporare consapevolmente il momento.
Potete trovare altri consigli su come gestire i cani anziani nell’attuale numero di HUND SCHWEIZ, la rivista della Società Cinologica Svizzera SCS. Tale numero si concentra sui cani e sulla vecchiaia, e tratta da un lato i cani anziani e dall’altro le persone anziane in relazione ai cani.
Un sistema immunitario forte non è una questione di fortuna
Che fuori faccia freddo, caldo torrido o tempesta, certe condizioni che mettono a dura prova il sistema immunitario sono un dato di fatto della natura. Per mantenere in salute i nostri compagni animali, è importante garantire un sistema immunitario stabile, che svolge un ruolo decisivo nella difesa dalle malattie.
Ecco alcuni consigli su come sostenere il vostro animale domestico:
- Prevenzione
Gli animali con un sistema immunitario robusto sono in grado di combattere meglio gli agenti patogeni. Questo riduce il rischio di infezioni e malattie come infezioni respiratorie, problemi cutanei o gastrointestinali.
2. Recupero più rapido dopo la malattia
Se un animale si ammala, un sistema immunitario ben funzionante contribuisce a una guarigione più rapida.
3. Resistenza generale
Un sistema immunitario sano migliora la resistenza agli stress ambientali, come l’inquinamento atmosferico e il rumore.
4. Igiene
Un pelo ben curato, zampe pulite e aree di alimentazione pulite riducono al minimo il rischio di malattie infettive.
5. Esercizio fisico regolare
Passeggiate, giochi e divertimento favoriscono il benessere del cane.
Conclusione: con una difesa immunitaria sana, i cani possono godersi la stagione in corso senza preoccupazioni. L’integratore alimentare ideale per sostenere il sistema immunitario e la vitalità è Anima-Strath®. Si basa su lieviti vegetali di alta qualità con 61 micronutrienti. Il lievito vegetale migliora anche l’assorbimento dei micronutrienti dagli alimenti.
I prodotti sono disponibili presso i rivenditori specializzati, gli ambulatori veterinari o tramite il negozio online Anima-Strath. Con il codice sconto SKGHUND riceverete uno sconto del 20% su tutti gli
acquisti online di Anima-Strath.
Valido fino al 05 aprile 2024