Affinché Natale e Capodanno non si trasformino in un dramma

Nova Scotia Duck Tolling Retriever
Nova Scotia Duck Tolling Retriever

Dalle candele dell'Avvento allo xilitolo: le festività natalizie nascondono una serie di pericoli per i cani di cui è bene essere consapevoli.

È di nuovo l’Avvento e c’è aria di festa: non manca molto al Natale, la festa dell’amore e della famiglia, che per molti è il momento culminante dell’anno. Il Capodanno segue una settimana dopo, un motivo in più per festeggiare … Per far sì che le festività natalizie siano felici anche per i nostri amici a quattro zampe, dobbiamo prendere alcune precauzioni. Abbiamo alcuni suggerimenti per voi.

Pericolo di incendio a Natale

Il lume di candela e le luci scintillanti fanno semplicemente parte dell’Avvento e del Natale. Molte persone hanno bisogno di un po’ di luce per ravvivare l’anima, soprattutto nei mesi più bui dell’anno. Nelle famiglie con cani e altri animali domestici, tuttavia, occorre prestare particolare attenzione alle candele vere e proprie. Le candele non devono mai essere poste alla portata dei cani, in modo che non ci sia il rischio che il cane le rovesci mentre si agita o che la coda scodinzolante entri in contatto con esse. Se non volete fare a meno di candele vere e proprie, posizionatele in modo che siano fuori dalla portata del cane. Inoltre, il cane non deve mai essere lasciato incustodito nella stessa stanza in cui si trovano le candele accese. Le candele a LED sono più sicure, in quanto non possono né ustionare l’animale né provocare un incendio in casa con il coinvolgimento involontario del cane.

Attenzione agli alberi di Natale

Anche l’albero di Natale e le decorazioni senza fiamma nascondono dei pericoli. Il rischio di ferire i cuccioli e i cani curiosi a causa della rottura delle decorazioni dell’albero di Natale è particolarmente elevato. Inoltre, bisogna evitare che i fili argentati così come le lucine elettriche vengano o rosicchiati, perché possono provocare un’ostruzione intestinale e una scossa elettrica. Il supporto per l’albero di Natale deve essere posizionato in modo tale che il cane non possa bere l’acqua contenuta. È inoltre importante assicurarsi che l’albero sia sicuro e stabile.

Intossicazione

Ciò che ci piace mangiare a Natale può intossicare i nostri amici a quattro zampe. Un esempio classico è il cioccolato, tradizionalmente disponibile in abbondanza in molte famiglie a Natale. La teobromina contenuta nel cioccolato è tossica per i cani e può avere conseguenze devastanti per il loro organismo, portando a convulsioni o problemi cardiaci e, nel peggiore dei casi, persino alla morte. In linea di principio, vale quanto segue: più il cioccolato è fondente e più il cane è piccolo, più l’assunzione è pericolosa per la vita. A proposito: sebbene il cioccolato bianco non sia tossico per i cani a causa del suo basso contenuto di teobromina, è comunque estremamente malsano a causa dell’elevato contenuto di grassi e zuccheri e può scatenare crampi.

Anche gli alimenti dolcificati con xilitolo, noto anche come zucchero di betulla o E 967, sono pericolosi per i cani. Questo dolcificante sta diventando sempre più popolare tra le persone attente alla salute, ma è tossico per i cani, in quanto provoca un calo dei livelli di zucchero nel sangue e, nel peggiore dei casi, può persino portare alla morte.

Ma ci sono altri veleni in agguato nelle nostre tradizioni natalizie oltre ai dolci. Le stelle di Natale e il vischio, ad esempio, sono piante velenose che i cani non devono mangiare.

Rilassati a Capodanno

Negli ultimi anni, i fuochi d’artificio sono diventati sempre più popolari anche in Svizzera, con grande dispiacere di molti animali domestici e selvatici, alcuni dei quali sono spaventati a morte dall’imprevedibilità e dal forte rumore dei fuochi. Per aiutare il cane a superare al meglio la fine dell’anno, è importante offrirgli un luogo sicuro in cui ritirarsi. I cani devono essere lasciati in casa durante il periodo più intenso dei botti. Chiudete le tende e le persiane e usate la musica o la TV per creare una colonna sonora che attenui il rumore dei fuochi d’artificio. Tuttavia, la cosa più importante è rimanere il più possibile calmi e rilassati: il cane può orientarsi alla vostra calma.