Modifiche all’ordinanza sulla protezione degli animali del 1° febbraio 2025

Le modifiche all'ordinanza sulla protezione degli animali relative all'importazione di cuccioli in Svizzera entreranno in vigore il 1° febbraio 2025.

Cari soci SCS

Come annunciato oggi dall’OSAV, le modifiche all’ordinanza sulla protezione degli animali relative all’importazione di cuccioli in Svizzera entreranno in vigore il 1° febbraio 2025.

La buona notizia per SCS e i suoi membri è che la restrizione – importare cuccioli solo a partire dalle 15 settimane di età – si applica esclusivamente alle importazioni commerciali.

I membri della SCS e tutti gli altri acquirenti di cuccioli possono ancora scegliere un cucciolo all’estero da un allevatore e acquistarlo a partire dall’età di 8 settimane. Tuttavia, devono ritirare personalmente il cucciolo dall’allevatore e importarlo.

In questo modo, da un lato si limiterà il commercio di cuccioli – che rimane l’obiettivo – e dall’altro si manterrà la possibilità di importare cuccioli per gli operatori cinofili a noleggio. In questo modo, il Consiglio federale ha soddisfatto un’importante richiesta della SCS, ovvero che ci fosse un’eccezione per le importazioni da parte di privati. Questo è stato possibile solo grazie all’intenso impegno della SCS e alla collaborazione con altri gruppi di interesse come le università, la protezione degli animali e la politica.

Per una volta prima di Natale, una buona notizia per i nostri membri e per tutti gli amanti dei cani: il lavoro politico è faticoso, ma indispensabile!

Con questo spirito, vi auguriamo un buon Natale e un felice anno nuovo.
Saluti di stagione

Società Cinologica Svizzera SCS
Hansueli Beer
Presidente