Tesi prioritarie per il futuro

Rund 140 Präsidentinnen und Präsidenten von Mitgliedvereinen nahmen an der Präsidentenkonferenz 2025 in Balsthal teil.

La Conferenza dei Presidenti della Società Cinologica Svizzera SCS si è svolta il 18 gennaio 2025 a Balsthal SO. Un’attenzione particolare è stata rivolta al futuro.

Sabato 18 gennaio 2025, la Società Cinologica Svizzera SCS ha invitato i presidenti dei suoi club membri a una conferenza a Balsthal. Per la prima volta, l’incontro, che ha visto la partecipazione di circa 140 persone, si è tenuto presso la sede della SCS, nel Centro di competenza Cane Svizzera di Balsthal.

Un workshop sul tema dello sviluppo dell’associazione è stato al centro dell’attenzione. Dopo il discorso di benvenuto del Presidente della SCS Hansueli Beer, l’oratore ospite, il Prof. Dr, Markus Gmür, direttore dell’Institut für Verbands-, Stiftungs- und Genossenschaftsmanagement (VMI), e titolare di cattedra di NPO Management, ha introdotto l’argomento e ha evidenziato, tra l’altro, le crescenti sfide che le associazioni devono affrontare nell’odierna società individualizzata – e come queste sfide possono essere affrontate con successo.

Successivamente, i presenti hanno discusso in gruppi otto diverse tesi, in alcuni casi volutamente provocatorie, che la SCS ha proposto per la selezione e con le quali si dovrebbe affrontare il futuro. La valutazione si è basata su priorità, vantaggi e svantaggi, nonché opportunità e rischi per l’organizzazione ombrello e per i singoli club. A seguito di vivaci discussioni, le seguenti tesi sono state trasmesse al Comitato centrale della SCS per ulteriori elaborazioni e sviluppi:

  • Consulenza legale per i club
  • Membri commerciali (prodotti con cane)
  • Iscrizione individuale

Dopo la valutazione e prima di un aperitivo comune, il presidente della SCS Hansueli Beer ha informato i presenti sulle ulteriori attività di pubbliche relazioni della SCS, sui prossimi eventi e sulle iniziative politiche.