- redaktionhund
- Commenti disabilitati su Il cane come passeggero in auto
- Newsletter
Che sia per andare in vacanza, visitare la scuola cinofila o recarsi a un evento sportivo, l’auto è un mezzo di trasporto indispensabile per molti proprietari di cani. Cosa va tenuto presente quando si trasportano gli amici a quattro zampe?
Il trasporto di cani in auto, a differenza di quello degli animali da allevamento, non è esplicitamente disciplinato nell’Ordinanza sulla protezione degli animali. Secondo l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (BLV), «gli animali possono essere trasportati soltanto se è presumibile che sopporteranno il trasporto senza subire danni. Vanno adeguatamente preparati al trasporto e devono essere trattati con riguardo durante il suo svolgimento».
Nell’ambito della sua proposta di formazione, la Società Cinologica Svizzera (SCS) propone un modulo speciale sul tema «Trasporto dei cani, viaggi ed escursioni con cani». «È importante che i cani siano trasportati in un apposito trasportino in modo tale che siano protetti, ma anche che non possano mettere in pericolo il conducente», afferma il presidente dell’SCS Hansueli Beer.
Ai fini della sicurezza, una scatola di metallo o alluminio fissa è preferibile a una rete o griglia di separazione, a una scatola di plastica o una cintura di sicurezza, specifica Hansueli Beer. «Tuttavia, è lecito dare il giusto peso al prezzo di acquisto relativamente elevato rispetto agli altri ausili». Se il cane è trasportato in un rimorchio, è necessario prestare particolare attenzione al tubo di scarico del veicolo e alla ventilazione del rimorchio.
Sul sedile posteriore? Meglio di no. Ci sono alternative migliori per trasportare il cane in auto.
Inoltre, quando si trasporta il cane in auto, va ricordato che…
- … il cane deve poter bere o mangiare regolarmente durante i lunghi tragitti
- … devono essere pianificate abbastanza pause per una sgranchita di zampe
- … il cane è considerato un «carico» e deve essere fissato di conseguenza
- … in auto il cane deve essere protetto dal caldo e dal freddo
- … l’auto può servire come mezzo di trasporto, ma non come alloggio per il cane