Zampe calde sulla neve fredda

Zampe calde sulla neve fredda

Dopo l’inverno 2020/21, in cui – a causa del Covid – è stato praticamente impossibile organizzare gare di cani da slitta, il «Club sportivo svizzero cani da slitta» (SSV) si è messo d’impegno e, per la prossima stagione, ha messo in piedi una serie di gare imperdibili.

Già nel 1965, il «Club svizzero di razze nordiche» (SKNH) organizzò i primi incontri di sleddog per razze nordiche. Solo un anno dopo, in occasione del secondo incontro, su un circuito ben disegnato lungo circa 4 chilometri si tenne la prima gara svizzera di slitte trainate da cani. Mezzo secolo dopo, in tutto il mondo si svolgono gare che si dividono in sprint, media distanza e lunga distanza. 

In Svizzera, il «Club sportivo svizzero cani da slitta» organizza esclusivamente gare sprint, suddivise e valutate secondo diverse categorie. Le categorie si differenziano per numero e razza dei cani e per specialità (slitta, jöring e pulka). Nelle categorie con gli sci, donne e uomini sono valutati separatamente. Le distanze variano tra 6 e 18 chilometri a seconda della categoria e del circuito di gara. Solitamente le gare consistono di due manche (sabato e domenica) e il tempo complessivo determina la vittoria e la classificazione finale.

Le 5 razze di cani da slitta riconosciute dalla FCI sono il Siberian Husky e i cani da slitta pesanti Alaskan Malamute, Samojede, Grönlandhund e Canadian Eskimo Dog. Tutte le altre razze canine e i cani di razza gareggiano nelle classi aperte. 

Le date delle gare sulla neve nel 2022
08/09 gen.: Tschierv
15/16 gen.: San Bernardino
22/23 gen.: Studen (cancellata)
29/30 gen.: Saignelégier (non SSV)
12/13 feb.: Lenk
19/20 feb.: Kandersteg
26/27 feb.: Gadmen

Attenzione:
le date sono provvisorie, si consiglia agli interessati di consultare preventivamente il sito dell’SSV:
www.s-s-v.ch