Quando i doni portano preoccupazione

Dolci, antigelo, stelle di Natale: in ogni cucina o salotto si celano pericoli per i cani. La stagione dell’Avvento e del Natale è particolarmente rischiosa.

Cosa c’è di meglio di una casa decorata a festa durante l’Avvento?  Quando si entra in salotto alla fine della giornata e le luci colorate scacciano tutte le preoccupazioni della vita quotidiana? Se a questo si aggiunge il profumo di veri rami d’abete e forse anche di biscotti fatti in casa, allora lo spirito natalizio si impossessa di noi.

Ma i gingilli penzolanti, le decorazioni natalizie scintillanti e i cavi elettrici sono potenziali fonti di pericolo per i curiosi amici a quattro zampe. Anche l’abbondanza di dolciumi comporta un aumento dei rischi. Se il cane si riempie la pancia di cioccolato, può rischiare di morire. La teobromina – altamente concentrata nel cioccolato fondente – è tossica per i cani. Altri dolciumi possono contenere il dolcificante xilitolo, chiamato anche zucchero del legno o E 967, che provoca un calo del livello di zucchero nel sangue del cane, con conseguente coma e, nel peggiore dei casi, morte.

Ciò che piace a noi può essere tossico per il cane: se il pelosone si riempie la pancia di cioccolato, può rischiare di morire.

Proteggere i cani da se stessi

In genere, gli alimenti non devono essere lasciati in giro: anche i dadi di carne per fare il brodo possono essere pericolosi. L’assunzione di una grande quantità di sale provoca un elevato livello di sodio nel sangue, che può portare all’edema cerebrale e quindi alla morte. I proprietari dovrebbero anche fare attenzione ai regalini per i loro amici a quattro zampe. «Raccomandiamo di acquistare giocattoli privi di IPA e ftalati», afferma Kupper. Il primo componente è in parte considerato cancerogeno, e il secondo potrebbe danneggiare gli organi o la produzione ormonale a lungo termine.

 

I farmaci, tuttavia, causano la maggior parte dei casi di intossicazione nei cani, soprattutto quelli prodotti per gli esseri umani. O il proprietario somministra personalmente il farmaco al cane con tutte le buone intenzioni o lo lascia in giro. Anche le batterie a bottone vengono ingerite facilmente, con il rischio che aderiscano alla membrana mucosa e provochino gravi danni a causa del flusso di elettricità nell’esofago. Al secondo posto ci sono le intossicazioni con pesticidi, ad esempio quelli per il controllo di roditori, insetti e lumache. Ma altre sostanze come soda caustica, salnitro, sali di zinco, fertilizzanti e antigelo devono sempre essere fuori dalla “portata di lingua” del cane. Ad esempio, anche piccole quantità del glicole etilenico contenuto nell’antigelo causano gravi danni ai reni e persino un’insufficienza renale fatale per i cani. I cani amano leccarlo per il suo sapore dolce.

Non tossici, ma decisamente fuori luogo: cuccioli come regalo di Natale. Con un cane, ci si assume una grande responsabilità per più di una decina di anni. Pertanto, questo dono deve essere ben ponderato.