- redaktionhund
- Commenti disabilitati su Aumento delle quote associative approvato da una maggioranza di due terzi
- Comunicato stampa
Per mantenere il livello finanziario a galla, sono necessarie entrate supplementari, secondo Béat Leuenberger, vicepresidente e responsabile delle finanze.
All’assemblea dei delegati della Società cinologica svizzera SCS il 30 aprile 2022 a Balsthal, tutte le proposte del comitato centrale sono state approvate. Anche l’aumento della quota associativa dagli attuali 15 CHF a 20 CHF a partire dal 2024 è stato accettato da 111 delle 159 persone presenti e aventi diritto di voto. Due membri sono stati premiati per il loro lavoro di lunga data.
Un numero di membri in diminuzione, costi in aumento: Le società, i club e le sezioni della Società Cynologica Svizzera si trovano nella stessa situazione della maggior parte delle società in Svizzera. Tuttavia, sarebbe sbagliato perseguire una politica di rigidità di fronte a questo sviluppo, ha insistito il presidente Hansueli Beer. Ha anche riferito sulla situazione delle sponsorizzazioni, che ha generato ulteriori guadagni negli ultimi sei anni, ma che ora è completamente cambiata. Per mantenere il livello finanziario a galla, è necessario trovare entrate supplementari, ha detto Béat Leuenberger, vicepresidente e responsabile delle finanze. La proposta del Comitato Centrale di aumentare le quote associative di club, sezioni e società dagli attuali 15 franchi a 20 franchi per socio è stata accettata. Il cambiamento, il primo aumento delle quote associative dal 2009, entrerà in vigore nel 2024 in modo che le società possano adeguare le loro quote.
Il veterinario di Bauma Urs Müller è stato premiato per il suo grande impegno nella SCS ...
... così come Manfred Pircher, ex cassiere del CoTCh/CTCH
Consegna dei premi di merito a Urs Müller e Manfred Pircher
Due membri sono stati premiati al AG per i loro servizi all’Associazione. Hanno ricevuto un certificato per il loro impegno da Hansueli Beer, Presidente del SCS e dal Direttore del Segretariato Centrale, Andreas Rogger.
Il primo ad essere premiato è stato il Dr. med. vet. Urs Müller di Bauma è membro dello Swiss Spaniel Club dal 1978 ed è giudice di gara per questa razza dal 1987. È stato segretario del CoTCh/CTCH per diversi anni e ha servito due mandati come presidente. Durante il periodo turbolento dal 1997 al 1999, ha assunto la presidenza ad interim del CoTCh/CTCH e ha assunto la responsabilità del CTUS con l’allora presidente per la gestione dell’associazione. Durante tutti questi anni, è stato coinvolto in vari club su base volontaria e ha anche ricoperto varie posizioni all’interno del SCS.
Dal 2010 al 2018 è stato anche presidente dello Swiss Bobtail Club e dal 2008 è un esperto per i candidati giudici di show SCS.
Manfred Pircher, consigliere comunale della città di Zugo, è un custode di cani da caccia dal 1985 e da allora si occupa di cani da caccia, sia nella commissione tecnica, come giudice di gara, giudice di esposizione o come ufficiale d’esame. Per molti anni è stato coinvolto nella “FCI European Hound Cup” e ha organizzato numerosi corsi di perfezionamento nel campo della caccia. “Manfred ha anche sempre preso una posizione chiara e giusta nei confronti della caccia, dell’ecologia, della natura in generale e della biodiversità. Ha sempre rappresentato questa visione del mondo della caccia con grande passione”, queste sono state le parole che hanno concluso l’omaggio a lui.
Hansueli Beer, presidente della SCS, ha potuto salutare 156 elettori alla riunione dei delegati 2022 nella sala Badminton di Balsthal.
Barbara Müller ha fornito informazioni sul World Dog Show 2023, a cui parteciperanno da 20.000 a 25.000 cani da tutto il mondo.
Peter Feer ha dato all'assemblea una panoramica del progetto "SCS goes Swiss Olympic" e ha spiegato perché un'affiliazione a Swiss Olympic è positiva per noi.
Peter Bieri ha presentato i compiti e i progetti del CLR. Il progetto "Giornata del cane" si terrà per la seconda volta sabato 7 maggio 2022.
Molti accordi e informazioni sui progetti in corso
Come al solito, le relazioni annuali, i conti annuali, la relazione dei revisori e il bilancio 2022 sono stati approvati senza voti contrari. I revisori della SCS sono stati rieletti. Il membro responsabile del Comitato Centrale ha informato sui progetti in corso. Nel 2023, l’Esposizione Mondiale Canina si terrà di nuovo a Ginevra con la presenza di 20.000 a 25.000 cani da tutto il mondo, come annunciato da Barbara Müller, presidente della Commissione dell’Esposizione e dei Giudici dell’Esposizione. Peter Bieri, presidente del Circolo di lavoro delle regioni, ha fornito informazioni sulla Giornata del Cane 2022 del 7 maggio.
Andreas Rogger ha informato i delegati sullo stato attuale del previsto centro di competenza a Balsthal e sul grado di finanziamento da parte della Fondazione Cane Svizzero, così come sui prossimi passi relativi alla digitalizzazione della comunicazione dell’associazione. Peter Feer ha descritto il prossimo passo riguardante l’affiliazione della Società Cinologica Svizzera a Swiss Olympic, che dovrebbe finalmente considerare lo sport cinofilo come una disciplina sportiva nazionale con le conseguenti possibilità di posti di allenamento e di competizione nelle aree sportive.
La prossima assemblea dei delegati della Società cinologica svizzera avrà luogo il 29 aprile 2023. A seconda delle possibilità, dovrebbe tenersi nella Svizzera francese.
Servizio Media Società Cinologica Svizzera SCS / www.skg.ch