- redaktionhund
- Commenti disabilitati su Bovaro dell’Entlebuch
- Le razze canine svizzere, Non categorizzato
Piccolo ma potente: l'agile tuttofare dell’Entlebuch
In passato, veniva utilizzato principalmente come cane da pastore, da mandria, da guardia e da fattoria. Oggi, il bovaro dell’Entlebuch è adatto come cane sportivo e viene utilizzato anche come cane da salvataggio, da valanga o da terapia. L’Entlebuch è anche un cane da famiglia fedele e incorruttibile.
Il Bovaro dell’Entlebuch è stato definitivamente riconosciuto dalla Fédération Cynologique Internationale (FCI) il 28.07.1954. Il paese di origine è la Svizzera. La razza è assistita dal Schweizerischen Klub für Entlebucher Sennenhunde SKES.
Bovaro dell'Entlebuch
Gruppo FCI
N. 2 – Pinscher e Schnauzer – Molossi – Bovari svizzeri
Sezione
Bovari svizzeri
Standard FCI
N. 47
Storia e origine
L’Entlebuch è il più piccolo dei quattro bovari svizzeri. È originario dell’Entlebuch, una valle nei cantoni di Berna e Lucerna. La prima descrizione con il nome di “cane dell’Entlibucher” risale al 1889, ma per molto tempo non si è fatta alcuna distinzione tra il Bovaro dell’Appenzell e quello dell’Entlebuch.
Nel 1913, quattro esemplari di questo piccolo cane da pastore dalla coda monca furono presentati, in occasione dell’esposizione canina di Langenthal, al professor Albert Heim, il grande promotore delle razze di bovari svizzere. In base ai rapporti dei giudici, furono registrati come quarta razza di bovari nell’Anagrafe canina svizzera (ACS). Tuttavia, il primo standard fu redatto solo nel 1927, dopo la fondazione del club Svizzero del bovaro dell’Entlebuch, avvenuta il 28 agosto 1926 su iniziativa del Dr. B. Kobler. In seguito, la razza venne sistematicamente promossa e allevata ulteriormente. Tuttavia, come dimostra il basso numero di registrazioni nell’ACS, la razza si sviluppò solo lentamente. Il Bovaro dell’Entlebuch ricevette un nuovo impulso solo quando, oltre alle sue tradizionali qualità di cane da pastore vivace e instancabile, fu scoperta e dimostrata la sua eccezionale idoneità come cane d’utilità.
Oggi la popolazione di bovari dell’Entlebuch è ancora piuttosto modesta, ma l’attraente cane tricolore ha trovato i suoi fan e sta diventando sempre più popolare anche come cane da famiglia. È molto affettuoso e cerca sempre di stare vicino a chi lo accudisce. Se addestrato, tenuto e curato adeguatamente, non è incline a vagabondare o a cacciare selvaggina.
Aspetto e fisiologia
Il bovaro dell’Entlebuch è un cane di taglia quasi media, dalla struttura compatta e dalla forma leggermente allungata. Ha il pelo irto e il suo mantello è lucido. Si nota il tipico tricolore, anche nelle marcature. Il mantello è di base nero e presenta marcature bianche e marrone il più possibile simmetriche. La coda è lunga, e può essere fluttuante o pendete. È possibile anche una coda monca congenita.
Carattere e temperamento
Il tipico Bovaro dell’Entlebuch è vigile, agile, persistente, sicuro di sé e vivace. È un cane intelligente, impavido e molto fedele, con una leggera diffidenza verso gli estranei. Questa razza è molto desiderosa di imparare e intraprendente. È quindi importante che faccia molto esercizio fisico.
Cura e salute
Il Bovaro dell’Entlebuch è robusto e, grazie al suo pelo irto, è molto resistente alle intemperie e facile da curare. Se nutrito, tenuto e curato correttamente, può raggiungere un’età compresa tra i 12 e i 15 anni.
Formazione ed educazione
Il Bovaro dell’Entlebuch deve essere addestrato con amore e costanza fin dalla più tenera età. Poiché è molto intelligente, ha bisogno di una guida socialmente competente che gli mostri anche i suoi limiti. È un cane che ama imparare ed è adatto a vari sport. Viene anche utilizzato con successo come cane da salvataggio e da valanga, e come cane da terapia.
Questo ritratto di razza è stato creato insieme al club di razza responsabile “Schweizerischen Klub für Entlebucher Sennenhunde SKES“. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.entlebuchersennenhunde.ch