Caprioli & Co.: cani al guinzaglio

Foto:ZVG

Presto in molti Cantoni vigerà l’obbligo di guinzaglio per i cani nel bosco.     Il motivo è l’imminente periodo di riproduzione e nascita degli animali selvatici. «I cinofili responsabili rispettano la natura tutto l’anno», spiega il Presidente del Comitato centrale della SCS Hansueli Beer.

Come molte altre cose in Svizzera, anche l’obbligo di guinzaglio nel bosco è regolato diversamente da Cantone a Cantone. Nei Cantoni Argovia, Basilea Campagna, Soletta e Lucerna, ad esempio, inizia il 1° aprile e dura fino al 31 luglio. Un obbligo generale di guinzaglio nel bosco, anche se di minore durata, vige anche nel Canton Ginevra dal 1° aprile al 15 luglio. I Cantoni Neuchâtel e Sciaffusa prescrivono un obbligo generale di guinzaglio nel bosco dal 15 aprile al 30 giugno.

Foto:ZVG

Presto in molti Cantoni vigerà l’obbligo di guinzaglio per i cani nel bosco. Il motivo è l’imminente periodo di riproduzione e nascita degli animali selvatici. Photo: ZVG

Oltre a questi, vi sono riserve naturali o zone protette in cui l’obbligo di guinzaglio vige tutto l’anno: nel Canton Vallese, ad esempio, nei boschi di Aletsch nel Comune di Riederalp, o nel bosco e nei pressi di Derborence; nel Canton Uri, tra le altre, nella zona protetta e nei pressi della sponda sud dell’Urnersee. Nel Canton Giura, invece, è previsto che i cani «nel bosco siano sotto il controllo del padrone, altrimenti devono essere portati al guinzaglio». Anche nel Canton Glarona i cani «nel bosco e al margine del bosco devono essere portati al guinzaglio o legati, ad eccezione dei cani da caccia durante la caccia e dei cani da pastore durante il servizio di pastorizia». La legge sui cani del Canton Zurigo prescrive che «nei boschi e al margine dei boschi, nonché al buio all’aperto, i cani devono essere in vista a breve distanza».

Per il Presidente del Comitato centrale della SCS Hansueli Beer è scontato «che i cinofili responsabili rispettino la natura tutto l’anno». È però ancor più importante nel periodo di riproduzione e nascita, quando il bosco e i campi diventano «scuola materna» di cervi, lepri, volatili ecc. Con alcune eccezioni: «I guardacaccia sono autorizzati ad abbattere i cani se colti in azioni di caccia o se, nonostante gli avvertimenti o le segnalazioni al proprietario, vengono ripetutamente trovati lontano da casa senza accompagnatore». Così recita il testo della legge del Canton Berna. Hansueli Beer: «È dunque nell’interesse di ogni proprietario di cani tenere sotto stretta sorveglianza il proprio amico a quattro zampe e lasciarlo muovere liberamente solo in modo controllato e nei luoghi previsti». 

Consiglio: per informazioni dettagliate sull’obbligo di guinzaglio rivolgetevi alle autorità competenti del vostro cantone di residenza.