- redaktionhund
- Commenti disabilitati su Divieto della razza Rottweiler nel Cantone di Zurigo
- Home, Newsletter, Pubblicazioni della SCS
Nel cantone di Zurigo, l'acquisto di nuovi rottweiler sarà vietato a partire dal 1° gennaio 2025.
Il governo del Cantone di Zurigo ha vietato l’acquisto di nuovi Rottweiler a partire dal 1° gennaio 2025. Questa decisione è stata presa in seguito al tragico incidente di Adlikon dello scorso ottobre, in cui un rottweiler ha ferito gravemente diverse persone, tra cui due bambini. Si è trattato di un incidente molto grave e deplorevole, ma che non ha nulla a che fare con la razza in sé.
La Società Cinologica Svizzera SCS sottolinea che il divieto è solo un mezzo per combattere i sintomi. La ragione dell’orribile comportamento del cane in questione non è da ricercare nella sua appartenenza a una razza, ma nel modo in cui l’animale viene tenuto e nella serietà dei venditori e degli acquirenti nel trattare tali cani.
La SCS si rammarica profondamente che la reazione politica eccessiva del governo cantonale di Zurigo stigmatizzi ancora una volta una razza senza affrontare il problema alla radice. Il divieto proviene dagli stessi ambienti che, dopo il terribile incidente mortale dei “cani mordaci” a Oberglatt nel 2006, hanno introdotto l’obbligo di seguire un corso ADC nel 2008 e lo hanno abolito nel 2016.
Non è la messa al bando di alcune razze che può evitare simili incidenti in futuro, ma solo una corretta formazione e preparazione dei proprietari di cani e la difficoltà di importare cani di razze dall’estero, in particolare da fonti dubbie.
Società Cinologica Svizzera SCS
Hansueli Beer
Presidente