Due nuovi premi assegnati dalla SCS

2023-07-14_Pressemitteilung SKG führt zwei neue Preise ein_IT
2023-07-14_Pressemitteilung SKG führt zwei neue Preise ein_IT

Hansueli Beer (Presidente SCS), Béat Leuenberger (Vicepresidente SCS) e Peter Bieri (Presidente CLR) premiano i vincitori del «Concorso per le associazioni - Giornata del cane 2023».

Domenica pomeriggio, nell’ambito del Dogshow di Aarau, la SCS ha consegnato due riconoscimenti: il premio «Cane dell’anno» e un premio che è stato assegnato alle associazioni che hanno organizzato la migliore «Giornata del cane».

Cane dell’anno
La Società Cinologica Svizzera è molto di più di un semplice organizzatore di esposizioni canine e il Dogshow di Aarau a fine giugno è stata un’ottima occasione per ribadirlo ai numerosi visitatori dell’evento. Quest’anno è stato infatti introdotto un nuovo premio dedicato al «Cane dell’anno», che risponde al motto «Salvare vite». È stato il pastore Belga (Malinois) Bayron des Nombrieux, di proprietà di Patricia Freudenberger del cantone Giura, ad aggiudicarsi il premio, in seguito alle numerose proposte pervenute dalla polizia. Secondo il presidente della Federazione Svizzera dei conducenti di cani di polizia, Bruno Sicheneder, questo cane di 6 anni, proveniente da un allevamento svizzero, ha ritrovato in diverse occasioni persone in difficoltà psichica considerate disperse, salvando loro la vita.

Concorso per le associazioni – Giornata del cane
Durante la «Giornata del cane» le associazioni di tutta la Svizzera possono condividere il loro entusiasmo per i cani e presentarsi al pubblico. Quest’anno, per la prima volta, è stato conferito un premio alle associazioni che hanno organizzato questa giornata in modo particolarmente speciale. Tre associazioni si sono aggiudicate il primo posto a pari merito: «Hundefreunde Zeihen», «OCEANUS International Waterwork FOR Dogs» e «Les Amis du Chien du Val-de-Ruz» alle quali è andato un vantaggioso premio in denaro di 1000 franchi. Il Concorso per le associazioni è stato lanciato quest’anno per ribadire l’importanza della «Giornata del cane». A maggio 2023 circa 50 associazioni hanno partecipato alla «Giornata del cane». I criteri di valutazione del concorso hanno riguardato, ad esempio, le iniziative pubblicitarie in preparazione all’evento, i lavori presentati o la comunicazione con i visitatori. La prossima «Giornata del cane», una sorta di evento «porte aperte» sulle aree per cani delle diverse associazioni, si terrà l’11 maggio 2024.

www.giornata-del-cane.ch