Esposizioni

Le esposizioni canine rientrano nelle attività cinologiche più antiche e contribuiscono in modo significativo allo sviluppo dell’allevamento dei cani. Gli allevatori possono capire se sono sulla strada giusta solo se fanno valutare i propri cani da giudici competenti e imparziali, nelle competizioni con altri cani.

Il mio è comunque il più bello. È così che la pensate? Va benissimo! Questo è sicuramente l’atteggiamento con cui si dovrebbe tornare a casa dopo aver partecipato a un’esposizione, anche se il giudice ha espresso un’opinione diversa e ha dato la preferenza a un altro cane.

I giudici possono valutare solo cani sani e con buone qualificazioni. I tratti eccessivi non devono essere promossi in nessun caso; ad esempio, narici troppo poco aperte, rughe troppo pronunciate o zampe troppo storte.  E naturalmente: la bellezza non è tutto. Per questo motivo, dall’introduzione dei nuovi regolamenti di allevamento e registrazione della SCS, i cani da riproduzione non devono solo soddisfare criteri di aspetto esteriore, ma devono superare anche un test obbligatorio di comportamento. Solo i cani che superano entrambe le valutazioni (conformità agli standard e test del comportamento) vengono poi ammessi alla riproduzione.
Informazioni per gli espositori

Se desiderate presentare il vostro cane a un'esposizione, ci sono alcune cose da considerare; qui troverete le informazioni più importanti.

Qualificazione al Crufts

Crufts è probabilmente l'esposizione canina più famosa d'Inghilterra. Scoprite qui dove e come potete qualificarvi per partecipare al Crufts.

Esposizioni internazionali e nazionali

Quando e dove si svolgeranno le prossime esposizioni internazionali e nazionali e gli show dei club di razza in Svizzera?

Titoli d'esposizione

Desiderate richiedere un titolo d’esposizione? Qui potete scoprire le candidature necessarie e come potete omologare un titolo d’esposizione.

Junior-/Show-Handling

Durante le esposizioni, ai bambini e ai giovani è riservato un cosiddetto «concorso di Junior-Handling» . I giovani conduttori cinofili vengono giudicati in base al modo in cui presentano i loro amici a quattro zampe.

Giudici d’esposizione

I giudici d’esposizione svolgono un compito importante. Con i loro giudizi, esercitano un'influenza determinante sullo sviluppo dell’aspetto dei cani di razza.

CLE

Il Comitato di lavoro Esposizioni e Giudici d’esposizione è l’organo strategico della SCS per le questioni riguardanti le esposizioni.