I giochi olfattivi per le serate invernali in casa

L’inverno è arrivato, e con esso il periodo delle lunghe passeggiate sulla neve. Ma come la mettiamo se il cane è troppo giovane o troppo vecchio, o se deve riprendersi da un infortunio? Un’occupazione ideale per le serate invernali in casa sono i giochi olfattivi.

Grazie al loro eccellente olfatto, i cani sono in grado di seguire le tracce delle persone, localizzare persone scomparse nella foresta o cercare oggetti. Il fiuto può essere praticato anche «in piccolo» tra le mura di casa, in particolare durante i mesi invernali quando alcune aree di addestramento sono chiuse a causa della neve. 

«I giochi con il naso e olfattivi per la casa, in linea di massima, sono adatti a cani di tutte le razze e taglie», afferma il Presidente del Comitato centrale della SCS Hansueli Beer. Per gli amici a quattro zampe giovani o meno giovani, o per quelli che devono andarci piano dopo un infortunio – secondo Beer – questo tipo di occupazione è ideale.

La gamma di prodotti disponibili nei negozi specializzati è ormai molto vasta, e spazia dai tappetini annodati a mano ai giocattoli intelligenti in legno, con i quali il cane deve tirare o spingere varie porticine prima di arrivare al bocconcino.

Con un po’ di fantasia e creatività, però, vari oggetti di uso quotidiano della casa possono essere trasformati in strumenti per i giochi olfattivi: ad esempio una scatola riempita di vecchi calzini (spaiati), rotoli di carta igienica o scatole di cartone, in cui il cane può cercare la sua bustina di cibo o il suo giocattolo.

A proposito di ricerca: «CaTes», un’offerta curata dalla commissione «Polydog» della SCS, può – almeno in parte – essere utilizzata anche «indoor». «Il cane apprende così a cercare un piccolo oggetto e a mostrarlo», spiega Hansueli Beer. Maggiori informazioni sul sito web www.polydog.ch .

Foto: Jus_Ol/shutterstock.com

Qualsiasi cane si appassiona alla ricerca di un bocconcino prelibato.