- redaktionhund
- Commenti disabilitati su Il cane come hobby, il cane come professione
- Home, Newsletter
Nel settembre 2023 vivevano in Svizzera 561’209 cani: più di mezzo milione e tutti bisognosi di qualcosa di più di un cestino e di cibo. Questi animali vogliono infatti essere educati, occupati, addestrati e curati; alcuni richiedono un trattamento speciale, un coaching professionale o una regolare tosatura. Anche le esigenze delle padrone e dei padroni si sono diversificate negli ultimi anni, portando a una gamma sempre più ampia di professioni cinofile specializzate.
Non c'è più bisogno che ce lo dicano: a lavorare con i cani e ad addestrarli ci si diverte. Tuttavia, sono necessarie anche infrastrutture adeguate.
Il tema principale dell’attuale numero della rivista «Hunde» è dedicato da un lato alle varie professioni che ruotano intorno al benessere di cani e padroni, dagli addestratori ai consulenti comportamentali e nutrizionali fino ai parrucchieri per cani e ai naturopati veterinari. A questo proposito abbiamo parlato con diverse persone che hanno trasformato la loro passione in una professione.
Dall’altro dà spazio alle infrastrutture, in particolare ai club cinofili, che offrono un’ampia gamma di attività per gli amanti dei cani. Molti di loro si trovano sempre più spesso di fronte al rischio di perdere i propri campi di addestramento. In qualità di Presidente del circolo di lavoro Regioni della SCS e di Presidente dell’Associazione cantonale dei cinologi argoviesi (KVAK), Peter Bieri conosce bene le problematiche dei club. Nell’intervista spiega la difficile situazione di alcuni di loro e dà consigli su come ovviare alla mancanza di spazi dedicati. Ma forse anche voi potete aiutare un’associazione: se conoscete un campo di addestramento o sapete come tutelare un’infrastruttura, contattateci.
Troverete maggiori informazioni sul nostro tema principale relativo agli hobby e alle professioni legate ai cani, oltre a molti altri interessanti reportage, nell’attuale n. 7/23 di «HUNDE». Data di pubblicazione ufficiale: 27 ottobre 2023
Sono già quasi 2000 i membri della nuova Community SCS
All’inizio di ottobre tutti i soci SCS hanno ricevuto un invito per aderire alla nuova Community SCS. Dopo solo tre settimane sono quasi 2000 le persone già registrate sulla piattaforma «beUnity» che potranno beneficiare in tempo reale delle informazioni di SCS e delle offerte di mercato degli altri soci.
Notizie, eventi e corsi SCS, un mercato online per proporre accessori per cani che non servono più, trovarne altri di cui si ha invece bisogno e molto altro ancora: il nuovo luogo d’incontro virtuale svolgerà un ruolo importante nella comunicazione della SCS. La piattaforma è stata lanciata ufficialmente all’inizio di ottobre e ha già raggiunto un importante traguardo con quasi 2000 registrazioni.
Non siete ancora registrati su beUnity?
Tutti i soci SCS che erano registrati nella banca dati AMICUS alla fine di settembre hanno ricevuto un link di invito personalizzato alla SCS Community a inizio ottobre. Potete iscrivervi alla piattaforma SCS direttamente con il link contenuto nella mail. Il mittente della mail è beUnity (). Controllate anche la vostra cartella SPAM qualora non abbiate ricevuto la mail. Se non la trovate potete registrarvi facilmente con i seguenti passaggi.
Registrazione individuale
- Tenete pronto il vostro ID AMICUS
- Link alla Community: https://beunity.app/communities/12297
- Cliccate su «Join»
- Se avete già un account beUnity, potete accedere ora. Altrimenti cliccate su «Registrare».
- Dopo il login/la registrazione vi verrà chiesto di inserire il vostro ID AMICUS.
- Scaricate infine l’app beUnity per accedere alla piattaforma in qualsiasi momento.
- Non vediamo l’ora di incontrarvi molto presto virtualmente!
Sconti fino al 50% sugli hotel in Svizzera
Il sole autunnale risplende e le foglie si stanno colorando poco a poco. Che si tratti di passeggiare nei boschi di larici dorati, di rilassarsi in un hotel benessere o di esplorare la città, è il momento perfetto per scoprire il nostro paese dalle mille sfaccettature!
L’HotelCard le permette di soggiornare negli hotel più belli della Svizzera e dei paesi limitrofi, risparmiando fino al 50% a notte. Quindi c’è sempre un buon motivo per viaggiare. E il meglio: Come membro HotelCard, risparmiate in media 100 franchi a notte. Quindi anche un soggiorno in un hotel di lusso è accessibile, mentre il costo della vostra HotelCard si ripaga già con la prima prenotazione.
Offerta speciale SCS
Ordinate ora la vostra HotelCard personale al prezzo speciale SCS. Questo le permette di accedere alle esclusive offerte alberghiere e di vivere esperienze da sogno in ogni periodo dell’anno : Abbonamento di 1 anno per solo CHF 79 invece di CHF 99.
Ordinatela ora: https://hotelcard.ch/it/skg-profit
*Offerta valida solo per i nuovi clienti HotelCard.
I vostri vantaggi con HotelCard
- 500 hotel – fino al 50% di sconto
- Dai piccoli alberghi ai resort di lusso
- Prenotazione facile e senza costi nascosti
- L’HotelCard viene ammortizzata già dal primo pernottamento.
- Sostegno al settore alberghiero regionale
4 dei 500 migliori hotel in Svizzera
Walliserhof Grand-Hotel & Spa *****
Saas-Fee, Vallese
Prezzo con l’HotelCard:
a partire da CHF 172 invece di CHF 343
Lilienberg ****
Ermatingen sul Lago di Costanza
Prezzo con l’HotelCard:
a partire da CHF 130 invece di CHF 260
Kurhaus Cademario Hotel & Spa ****(s)
Cademario, Ticino
Prezzo con l’HotelCard:
a partire da CHF 155 invece di CHF 310
Hotel AVES Homebase Arosa ***
Arosa, Grigioni
Prezzo con l’HotelCard:
a partire da CHF 75 invece di CHF 150