Startseite » L’Allevamento
Secondo la Fédération Cynologique Intérnationale (FCI), attualmente esistono oltre 400 razze canine diverse. Ogni razza è associata a un Paese di origine, che è responsabile del cosiddetto standard di razza. Lo standard di razza descrive le caratteristiche visive, i tratti caratteriali e l’attitudine al lavoro delle singole razze. Questi requisiti sono vincolanti per tutti gli allevatori, poiché le singole razze canine sono beni culturali nazionali da conservare con cura.
I cani da allevare a nome della SCS devono prima superare un test di temperamento. Gli animali persistentemente aggressivi e ansiosi non ottengono l’approvazione alla riproduzione. Inoltre, i singoli club di razza prescrivono vari esami preventivi per garantire che vengano allevati solo animali sani.
Nel nostro elenco generale potete scoprire quali razze sono assistite da quale club di razza. Un elenco di allevatori SCS è solitamente disponibile sul sito web del rispettivo club di razza.
Qui gli allevatori SCS e gli aspiranti allevatori troveranno tutti i regolamenti, le linee guida e i moduli, oltre a importanti informazioni sul tema dell’allevamento.
La registrazione dei cani nell’Anagrafe canina svizzera ACS viene effettuata dall’amministrazione anagrafe SCS. Scoprite qui cosa è necessario per registrare il vostro cane nell’ACS.
Per tutte le domande relative all’allevamento, è possibile contattare il rispettivo club di razza o il settore specialistico Allevamento della SCS.
Al Circolo di lavoro «Allevamento, comportamento, protezione degli animali» appartengono tutte le sezioni della SCS che si occupano dell’allevamento dei cani, in particolare tutti i club di razza.