Startseite » L’Allevamento » Gli allevatori SCS » Regolamenti e linee guida
I regolamenti e le linee guida della Fédération Cynologique Internationale (FCI) si applicano a tutte le associazioni cinologiche nazionali affiliate all’organizzazione ombrello internazionale.
Le singole associazioni nazionali, a loro volta, possono integrare i propri regolamenti, a condizione che vengano rispettati i capisaldi specificati dalla FCI.
Infine, i club di razza sono autorizzati a redigere i propri regolamenti specifici per razza, ma questi devono essere conformi alle disposizioni della SCS o della FCI.
Chi è interessato ai regolamenti sull’allevamento di una determinata razza può informarsi presso il rispettivo club che si occupa della razza in questione. I regolamenti possono essere consultati online presso tutti i club di razza.
Regolamenti Internazionali sull’allevamento della FCI Art. 13
«I cani dovranno essere in grado di riprodursi in modo naturale. L’inseminazione artificiale non deve essere praticata con soggetti che non si siano riprodotti naturalmente in precedenza. Alcune eccezioni possono essere permesse dalle organizzazioni canine nazionali allo scopo di migliorare la salute della razza, per il benessere della fattrice o per preservare o aumentare il patrimonio genetico della razza».
Le prime inseminazioni delle fattrici devono essere approvate dal CLACP.
I club di razza hanno l’obbligo di controllare gli allevamenti e le cucciolate. L’organizzazione, la frequenza e la tempistica di questi controlli sono disciplinate dai regolamenti sull’allevamento dei club di razza.
In casi giustificati, i club di razza e gli allevatori possono richiedere al CLACP un controllo neutrale da parte dei consulenti di allevamento della SCS a pagamento. I costi sostenuti sono solitamente addebitati al richiedente.
Importante: I controlli richiesti vengono sempre effettuati in co-presenza del controllore di razza o di una persona autorizzata dal Club di razza.