
- redaktionhund
- Commenti disabilitati su Nuova edizione della campagna informativa «Tenete gli occhi aperti quando acquistate un cane»
- Allevamento, Home, Newsletter

La nuova edizione della campagna "Tenete gli occhi aperti quando acquistate un cane" mette in evidenza, tra l'altro, i pericoli del commercio online. (Foto: zVg)
Conoscere il proprio cane prima di acquistarlo: una cosa che dovrebbe essere scontata, ma che purtroppo non lo è, perché sempre più persone in Svizzera acquistano i loro cani online con un semplice clic del mouse. Tuttavia, questi cani provengono solitamente dall’estero, dove sono allevati in condizioni contrarie al benessere degli animali e vengono separati dalle madri troppo presto. Spesso sono malati, non vaccinati e poco socializzati.
Circa 15 anni fa, l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria USAV e la Società Cinologica Svizzera SCS hanno lanciato una campagna informativa per attirare l’attenzione sui rischi legati all’acquisto di cani da fonti dubbie senza la dovuta considerazione. Oggi è stata lanciata la nuova edizione della campagna informativa «Tenete gli occhi aperti quando acquistate un cane». L’USAV e la Protezione svizzera degli animali STS vogliono agire congiuntamente contro il commercio di cani privo di scrupoli e sostenere un allevamento di cani rispettabile, a beneficio dei cani interessati e, non da ultimo, dei loro detentori. La SCS sostiene la campagna.
Ulteriori documenti su «Tenete gli occhi aperti quando acquistate un cane» sono disponibili online all’indirizzo: www.hundekauf.ch/it/