Ottimizziamo insieme la nostra immagine: diffondere conoscenze e comprensione

La Giornata del cane è l'occasione ideale per promuovere l’immagine pubblica dei proprietari di cani. Più associazioni partecipano, maggiore è l'impatto.

Ottimizziamo insieme la nostra immagine: diffondere conoscenze e comprensione

Ogni amante dei cani lo sa: passeggiando in campagna o nel quartiere, si incontrano persone con una radicata avversione nei confronti dei cani e dei loro padroni. Gli agricoltori reagiscono infastiditi quando si attraversano le strade di campagna, i politici locali cercano di introdurre divieti per i cani e obbligo di guinzaglio, i ciclisti sbraitano sui sentieri stretti. Questo è spesso dovuto a brutte esperienze con cani non addestrati, una mancanza di conoscenza o una mancanza di comprensione nei confronti dei cani. In occasione della Giornata del cane, possiamo diffondere conoscenza e comprensione tutti insieme.

Quasi 60 associazioni si sono registrate per la seconda edizione della Giornata del cane, in programma per il 7 maggio. La SCS ringrazia sentitamente ognuna di loro per il loro impegno ed è pronta a offrire tutto il sostegno di cui avranno bisogno. Più club partecipano, infatti, maggiore sarà l’attenzione del pubblico, e migliore la nostra immagine.

Molte delle associazioni offrono un’anteprima dei loro corsi di formazione, gruppi di cuccioli o sport cinofili. Un’offerta interessante anche per coloro che non hanno (ancora) un cane. Se coloro con cui condividiamo il nostro ambiente privato o cittadino imparano come funziona l’addestramento dei cani e quali regole di comportamento vengono insegnate ai proprietari, potranno valutare con cognizione di causa i futuri incontri con coppie cane-padrone. Impareranno così a distinguere tra i proprietari di cani che si comportano correttamente e quelli che non sono in grado di tenere il proprio cane sotto controllo, o non ci provano nemmeno.

Va da sé che non conta solo l’impegno delle associazioni partecipanti, ma anche il numero di associazioni che durante la Giornata del cane apriranno i cancelli delle loro aree di addestramento. Più capillare la nostra copertura a livello regionale, maggiore è l’influenza che possiamo avere sulla nostra immagine pubblica. Il fatto – poi – che una Giornata del cane di successo abbia a sua volta un effetto positivo su ogni associazione partecipante e sul suo ambiente circostante è un «effetto collaterale» gratuito.

Unitevi a noi, visitate uno degli eventi e portate con voi i vostri amici, conoscenti, vicini o familiari. Il calendario degli eventi con tutte le sedi e il relativo programma si può trovare sul sito ufficiale: www.giornata-del-cane.ch

50 anni di REDOG, Il congresso specialistico internazionale

REDOG prende il suo 50° anniversario come un’opportunità per rafforzare la professionalità e la qualità mediante un intenso trasferimento di know-how con autorità, organizzazioni di primo intervento e organizzazioni partner, nonché il confronto con esperti di tutto il mondo.

Il tema principale del congresso è «Specialisti del soccorso nella ricerca delle persone scomparse e sepolte». Esperti provenienti da tutto il mondo terranno conferenze sugli approcci di addestramento nel lavoro con il fiuto nelle macerie, la ricerca di persone scomparse in campo aperto, i cani per la ricerca di cadaveri e il mantrailing. Il programma comprende la gestione dello stress, la salute, la gestione delle crisi e il lavoro con gli animali sotto forti sollecitazioni, nonché la corretta alimentazione. 

Data: 10/11 settembre 2022
Luogo: Centro congressi Wankdorf Berna