Quando si viaggia… ci sono alcune cose da considerare.

L'auto è uno dei mezzi di trasporto più adatti quando si viaggia con un cane. A differenza del viaggio in treno o in aereo, in auto potete decidere da soli quando fare una pausa.

Quando si viaggia... ci sono alcune cose da considerare.

La stagione delle vacanze è ormai alle porte. Per i proprietari di cani, quando pianificano una vacanza sorge sempre la domanda: il mio cane può venire in vacanza con me? E se non è possibile, dove resterà per così tanto tempo? Per far sì che il periodo più bello dell’anno non sia piacevole solo per gli amici a due, ma anche per quelli a quattro zampe, è consigliabile pensare ad alcune cose in anticipo.

Ecco le cose da fare prima di tutto. In sostanza, è bello che anche il cane possa venire in vacanza, infatti è un animale sociale. Dopo tutto, è un membro della famiglia e non ama starne lontano. Ma per far sì che le vacanze con il cane siano un successo e una piacevole esperienza per tutti, è necessario pensare ad alcuni aspetti fin dall’inizio:

Pianificazione:

  • Informatevi per tempo sui requisiti legali di ingresso nella vostra destinazione di vacanza e su eventuali particolarità regionali.

  • Discutete con il veterinario le vaccinazioni di cui il vostro cane potrebbe avere bisogno nel Paese di destinazione.

  • Informatevi presso tutte le strutture ricettive previste (alberghi, appartamenti per vacanze, campeggi, ecc.) se il cane è davvero il benvenuto.

Mezzi di trasporto:

  • Scegliete il mezzo di trasporto che causi il minor stress per il cane.

  • Informatevi sulle normative speciali, come l’obbligo di museruola sui mezzi pubblici.

  • Ricordate che il cane non può mai essere lasciato da solo in auto quando fa caldo, nemmeno se vi assentate brevemente per fare acquisti.

  • Per la maggior parte dei cani, viaggiare in aereo significa subire uno stress enorme. Nella maggior parte dei casi, i cani di piccola taglia possono viaggiare come bagaglio a mano, il che a volte riduce un po’ lo stress.

La cosa importante da considerare è che non tutti i programmi di vacanza sono compatibili con il cane. È praticamente impossibile portare il vostro amico a quattro zampe in un safari, così come in molti musei, ristoranti o spiagge durante l’alta stagione. L’elenco dei luoghi in cui i cani non sono ammessi è lungo. Bisogna inoltre chiedersi se al cane piacciono davvero le attività programmate per le vacanze. Si trova a suo agio a destinazione? Può resistere al clima? È il benvenuto nei luoghi previsti? La distanza, la durata e il mezzo di trasporto sono adeguati?
Ci sono situazioni in cui una “vacanza separata” ha quindi più senso, nell’interesse del cane. L’ideale in questi casi sono le pensioni per cani o gli alloggi privati presso parenti o amici. Anche in questi casi, è importante che vi organizziate per tempo. Soprattutto in estate, il vostro cane non sarà l’unico a cercare un bel posto per le vacanze dove potersela spassare.

Ecologico e spazioso

Il bZ4X, la prima auto elettrica a batteria di Toyota colpisce per la generosa offerta di spazio, il più elevato livello di sicurezza e una batteria che stabilisce nuovi punti di riferimento in termini di durata.

Il bZ4X è un SUV spazioso e confortevole, con una nuova trazione integrale che offre le capacità di guida in fuoristrada migliori della categoria con un motore elettrico sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore. Basandosi sul concetto della eTNGA (Toyota New Global Architecture), la batteria è integrata nel telaio, sotto il pianale del veicolo. Questo comporta vantaggi quali baricentro basso, ottima ripartizione del peso ed elevata rigidità della carrozzeria che influisce positivamente sulla sicurezza, il comfort e la guidabilità.

Il passo lungo assicura un abitacolo spazioso, confortevole e arioso. Il principio «mani sul volante, occhi sulla strada» è favorito dalla postazione di guida totalmente incentrata sul conducente ed è sufficiente uno sguardo sopra il volante per leggere lo schermo informativo TFT da 7 pollici.

Il bagagliaio vanta una capacità di 452 litri con i sedili posteriori in posizione e può accogliere comodamente cani di qualsiasi taglia.

Fino a fine giugno 2024 potete approfittare di un generoso premio stock di CHF 7000.– e condizioni di leasing particolarmente vantaggiose allo 0,9%.

Contattate il vostro partner Toyota di fiducia per una prova su strada senza impegno.

Tanto spazio o spazio infinito

I nuovi Toyota Proace Verso e Proace City Verso convincono per il grande spazio, l’elevata sicurezza e le più avanzate propulsioni, e sono disponibili anche nelle versioni completamente elettriche a batteria.

Il Proace City Verso crea spazio flessibile per un massimo di 7 adulti. Sia nella versione a passo corto sia a passo lungo propone due sedili singoli scorrevoli nella terza fila, per permettervi di trovare l’equilibrio ideale tra spazio per le gambe e spazio per i bagagli. I sedili ribaltabili consentono di creare un vano di carico piatto per massimizzare lo spazio nel bagagliaio. I posti della seconda fila, tutti dotati di fissaggi ISOFIX, sono concepiti per essere sicuri e confortevoli.

Il Proace Verso colpisce per le tante funzioni avanzate come i fari a LED, una telecamera di retromarcia e innumerevoli sistemi di sicurezza che garantiscono viaggi rilassati e sicuri.

Il Proace Verso facilita la vita. I sedili ribaltabili e scorrevoli su binari offrono la massima flessibilità; i tavolini ribaltabili, il lunotto apribile e le portiere laterali con comando a sensore assicurano un comfort a cui non vorrete più rinunciare.

Vacanze senza pensieri, in Svizzera e nel mondo

Hai pianificato un viaggio all’estero o una gita in giornata con tutta la famiglia? Allora è giunto il momento di controllare la tua assicurazione viaggi. Se un infortunio o una malattia dovessero intralciare i tuoi programmi, con l’assicurazione viaggi Generali tu e la tua famiglia potrete contare su un supporto veloce e affidabile.

I tuoi vantaggi con il nostro partner Generali

  • Sconto del 15% sulla tua assicurazione viaggi.

  • Una sola assicurazione per tutti i tuoi viaggi in Svizzera e all’estero.

  • Informazioni e assistenza 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.

Il team di consulenti Generali ti fornirà consigli su come viaggiare in tutto il mondo in sicurezza. Fissa subito una consulenza.

Con Generali la vita è più sicura

Generali ti offre soluzioni assicurative complete a condizioni interessanti. Beneficia della massima sicurezza a casa e in viaggio e di una vecchiaia senza preoccupazioni. Riceverete uno sconto del 15% sulle assicurazioni di tutela legale, infortuni, stabili e viaggi e uno sconto del 19% sulle assicurazioni di mobilia domestica, responsabilità civile e auto.

Tutti i vantaggi sono consultabili su generali.ch/skg