Fondazioni della SCS

La formazione e il perfezionamento degli addestratori, degli allevatori e dei proprietari di cani è uno dei principali obiettivi della SCS. In futuro, i seminari teorici e pratici, così come i workshop, si svolgeranno nel centro di competenza previsto a Balsthal. Il centro di competenza è sostenuto dalla Fondazione Cane Svizzero, istituita nel 2016.

La Fondazione Albert Heim, fondata nel 1929 in onore dell’omonimo cinologo svizzero, vanta invece una storia più lunga. Questa promuove la ricerca cinologica, sostiene la diffusione delle conoscenze acquisite e cura la straordinaria collezione cinologica di importanza internazionale del Museo di scienze naturali di Berna.

Investite nella felicità e nel benessere dei cani e dei loro padroni in tutta la Svizzera! Contribuirete così al benessere degli animali e a momenti indimenticabili per molte persone, a beneficio di tutta la nostra società!

Fondazione Cane Svizzero

La Società Cinologica Svizzera SCS monitora la percezione che il pubblico ha dei cani e i continui sviluppi in questo campo. Le aspettative nei confronti dei cani e dei loro proprietari aumentano sempre più e le esigenze sono sempre più varie. Si crea quindi una tensione tra il benessere degli animali da un lato e la legislazione, a volte contraddittoria, dall’altro. Pertanto, la formazione specifica, scientificamente fondata e ampiamente supportata dei proprietari di cani e degli addestratori diventa sempre più importante. In tal senso, è quindi sorta la necessità di un centro di formazione nazionale. Corsi pratici tenuti tutto l’anno possono essere offerti solo in una struttura idonea. Per la realizzazione di un tale centro di competenza, è stata creata la FONDAZIONE CANE SVIZZERO SHS/FCS. Il Centro di competenza punta a offrire corsi di formazione specializzati, eventi di perfezionamento e supporto di alto livello per addestratori, allevatori e proprietari di cani, nella teoria e nella pratica. Costituisce inoltre un buon punto di partenza per la rappresentanza esterna degli interessi dei cani e dei loro proprietari, sotto forma di lavoro di pubbliche relazioni e partecipazione alla discussione di questioni politiche e giuridiche riguardanti i cani.

La Fondazione Albert Heim

La Fondazione Albert Heim sostiene la ricerca scientifica nel campo della cinologia. In tal modo, contribuisce significativamente alla conservazione e alla promozione di razze canine sane e a un rapporto armonioso tra uomo e cane.

La collaborazione con la Società Cinologica Svizzera (SCS) e le università consente di sviluppare costantemente conoscenze di base per gli allevatori. Anche la collezione canina contribuisce a questo obiettivo. Oltre a 200 scheletri e pelli di epoche diverse, ora la collezione comprende circa 2500 crani di cani, ricco materiale iconografico e una biblioteca cinologica completa.

Su richiesta, la collezione è a disposizione delle organizzazioni interessate, dei club di razza, dei privati e anche delle istituzioni di ricerca in Svizzera e all’estero.

Ogni anno, la Fondazione Albert Heim conferisce il Premio AHS per il lavoro svolto da giovani ricercatori che si distinguono, e per le tesi di laurea, di master e di bachelor di un’università svizzera nel campo della ricerca cinologica.