Startseite » SCS » Media
In qualità di organizzazione nazionale, dal 1883 la SCS tutela gli interessi cinologici in Svizzera e li rappresenta nei confronti delle autorità e delle organizzazioni cinologiche estere. È membro della Fédération Cynologique Internationale (FCI). Promuoviamo l’allevamento di linee pure di cani, sani da un punto di vista funzionale e genetico e sicuri a livello comportamentale, idonei al contesto sociale e ambientale, sulla base degli standard di razza della FCI. Negli oltre 115 club di razza della SCS, più di 250 razze canine diverse vengono accudite e allevate sotto rigorosissimi controlli. Con le nostre oltre 300 sezioni locali in tutta la Svizzera, creiamo l’opportunità di svolgere attività significative con il cane, dall’addestramento di base ai campionati sportivi.
Le informazioni aggiornate sull’associazione sono pubblicate alla voce NEWS.
Questa è la SCS:
Diffondiamo conoscenze in merito alla natura del cane e sul suo rapporto con l’uomo, nonché al suo allevamento e tenuta, alla sua educazione e addestramento, sulla base di conoscenze scientifiche e dei principi del benessere animale. Combiniamo l’esperienza pratica con le ultime scoperte della scienza e della ricerca. Incoraggiamo i giovani a impegnarsi per una tenuta responsabile dei cani e per una competizione sportiva leale.
Promuoviamo l’allevamento di linee pure di cani, sani da un punto di vista funzionale e genetico e sicuri a livello comportamentale, idonei al contesto sociale e ambientale, sulla base degli standard di razza della FCI. Negli oltre 115 club di razza della SCS, più di 250 razze canine diverse vengono accudite e allevate sotto rigorosissimi controlli.
I cani hanno un enorme potenziale e possono essere una grande risorsa per i loro proprietari se vengono incoraggiati e stimolati secondo la loro natura e il loro carattere. Inoltre, i cani hanno caratteristiche e abilità in molti settori che li rendono di gran lunga superiori agli esseri umani e, dopo un addestramento professionale, possono essere di grande utilità per gli esseri umani in una varietà di situazioni.
Che si tratti della pura relazione cane-padrone o dell’addestramento per trasformare il cane in un aiutante indispensabile, l’ampia gamma offre le basi per uno sviluppo mirato di tutti i cani.
CTUS, CTAMO, Polydog, AJ, Redog o Jugend+Hund: qui ce n’è per tutti i gusti.
Video interattivi, proprio al centro di tutto!
Il trasferimento di conoscenze è un pilastro essenziale dell’SKG, mentre l’occupazione significativa con il cane, dall’addestramento di base ai campionati sportivi, è un altro.
Incoraggiare i giovani a gestire i loro cani in modo responsabile e a competere lealmente nelle gare sportive comprende proprio questi due capisaldi.
Nel filmato dell’agility focus, potete sperimentare dal vivo cosa comporta l’addestramento e come appare dal punto di vista del vostro cane.
E come rappresentante di tutti i cani in azione, nel filmato Avalanche Dogs mostriamo come il Labrador Extra rintraccia le vittime sepolte!
La Commissione Youth+Dog è responsabile della promozione dei giovani talenti all’interno della SKG. Attualmente esistono circa 70 gruppi regionali di formazione Youth+Dog in tutta la Svizzera. I loro obiettivi principali: Insegnare ai bambini a trattare i cani in modo corretto e paziente, offrire sessioni di addestramento variegate con giochi e divertimento e fornire una panoramica dei vari sport cinofili.
Rebecca e Anouk danno un’occhiata al loro allenamento di agilità, offrendo una prospettiva che non capita spesso. Attraverso il tunnel, sulla passerella e nello slalom: in questo video interattivo, potete sperimentare tutto dalla prospettiva del cannone sportivo canino.
Accompagnare il cane da valanga Extra e la sua umana Brigitte durante l’addestramento è qualcosa che non capita tutti i giorni!
Il cane da valanga (LawH) è un “cane da lavoro e sportivo”.
Il termine «disciplina dedicata ai cani da sport» comporta la formazione dei conduttori cinofili e dei cani in tutte le specialità contemplate dalle disposizioni sui concorsi nazionali e internazionali, compresi i concorsi e gli eventi sportivi.
Il termine «disciplina dedicata ai cani d’utilità» si fonda sulla disciplina dedicata ai cani da sport e comporta la formazione e il perfezionamento specifici dei conduttori cinofili e dei cani con riferimento all’ambito di utilizzo dell’animale, per esempio in polizia, nell’esercito, in dogana, nel salvataggio, ecc.
In Svizzera si sono sviluppate nove razze canine uniche, diverse e robuste come il Paese stesso. Le razze canine svizzere non sono solo compagne fedeli e abili cani da lavoro, ma anche un pezzo vivo di patrimonio culturale. Esse incarnano la diversità e l’unicità delle tradizioni svizzere e riflettono l’armonia tra uomo e natura che è profondamente radicata nella cultura svizzera.