Startseite » SCS » Organigramma della SCS » Commissioni » Jugend + Hund
Jugend+Hund è una commissione della SCS.
La commissione Jugend+Hund si occupa della promozione delle nuove leve all’interno della SCS. Attualmente, ci sono circa 70 gruppi regionali di formazione Jugend+Hund in tutta la Svizzera. I loro obiettivi principali comprendono: insegnare ai bambini come interagire con i cani in modo corretto e paziente, offrire sessioni di addestramento variegate con giochi e divertimento e fornire una panoramica di vari sport cinofili.
La commissione offre una formazione in due fasi per i conduttori di cani di Jugend+Hund (brevetto 1 e brevetto 2). Inoltre, organizza ulteriori corsi di perfezionamento e sostiene gli organizzatori nella gestione di campi estive e attività nei periodi di vacanza. C’è anche il concorso di verifica dei ruoli, un concorso sportivo per cani sviluppato appositamente per i bambini e i adolescenti.
Il concorso di verifica dei ruoli è un concorso sportivo per cani adatto a bambini, adolescenti e giovani adulti. Ogni anno, in Svizzera si svolgono da 6 a 8 concorsi, tra cui un campionato svizzero. Ci sono quattro livelli di difficoltà (PreBeginners, Beginners, Rule 1, Rule 2).
Il percorso di Agility è composto da 8/22 ostacoli, a seconda del livello di difficoltà. Nei livelli inferiori non vi è ancora il cronometraggio. L’altezza dei salti può essere scelta indipendentemente dalla taglia del cane.
Sedersi, stendersi, stare al passo, recupero, avanzamento verso un bersaglio a terra, salto in alto, camminata attraverso un gruppo di persone: questi sono solo alcuni degli esercizi di obbedienza dell’ambito subordinazione.
Il bambino e il cane eseguono diverse figure sul ring. Il cane si muove al trotto. Tra le altre cose, viene valutata l’armonia tra il bambino e il cane. Nei livelli di difficoltà 1 e 2 ci sono inoltre 20 domande di teoria.