Selezione dell’allevamento e esami preventivi

Selezione dell'allevamento e esami preventivi

Quando si parla di salute, la previsione è sempre meglio del senno di poi. Con i cani di razza, la cura è essenziale, dall’attenta selezione dei genitori alla continua garanzia di salute dal cucciolo all’anziano attraverso controlli preventivi.

Il Società Cinologica Svizzera è spesso il primo punto di riferimento, non solo per i responsabili dell’allevamento nei club o per gli allevatori stessi, ma sempre più spesso anche per i proprietari attenti che vogliono fare tutto bene quando si tratta del loro cane.

Il 26 aprile 2024 l’Assemblea dei delegati della SKG ha approvato altri due progetti in questo ambito. Entrambi servono a rafforzare la reputazione, la credibilità, la trasparenza e la garanzia di qualità dell’allevamento di cani di razza. Entrambi i progetti sono stati sviluppati all’interno dell’SKG in gruppi di lavoro, perfezionati con il coinvolgimento dei club di razza e presentati in dettaglio come progetto lo scorso anno a Moutier. I testi ora disponibili sono il risultato di due anni di lavoro e siamo convinti che queste modifiche rappresentino un passo importante per aumentare la credibilità e la trasparenza dell’allevamento dei cani di razza.

Per fare maggiore chiarezza e semplificare la giungla di moduli, abbiamo creato la sezione ‘Prevenzione Salute’ sul nostro sito web. Oltre alla pagina ‘Esami preventivi’, chiaramente organizzata, sono ora disponibili schede informative, regolamenti, direttive e moduli di richiesta, nonché elenchi di veterinari per i vari controlli disponibili.

Tutto in un colpo solo, per così dire, in modo semplice e diretto per il download.
In questo modo si ha una visione d’insieme e si può accedere a tutto in un’unica pagina: https://www.skg.ch/it/lallevamento/prevenzione-salute/