Sostenere efficacemente le squadre di sport cinofili

Freudige Freifolge: Ein Thema der Ausbildung zum Sporthunde- Trainer der TKGS.
Foto: Ursula Känel Kocher

Freudige Freifolge: Ein Thema der Ausbildung zum Sporthunde- Trainer der TKGS. Foto: Ursula Känel Kocher

Una tranquilla passeggiata in libertà:

uno degli argomenti del corso di addestratore sportivo di cani della CTUS.

Foto: Ursula Känel Kocher

Alla fine di febbraio, la Commissione tecnica per i cani da utilità e sport (CTUS) avvierà il nuovo corso per futuri addestratori di cani sportivi. A causa delle attuali misure anti-COVID, i moduli teorici si svolgeranno probabilmente sotto forma di webinar.

Come insegnare al cane un’allegra condotta senza guinzaglio? Quali sono i problemi più comuni nel riporto? Com’è strutturato un sistema di addestramento adeguato e cosa bisogna sapere sulle modalità di apprendimento del cane? Questi e altri argomenti costituiscono parte integrante del corso per diventare addestratori di cani sportivi CTUS. 

«Il corso si rivolge a tutti gli appassionati di sport cinofili e a coloro che desiderano lavorare con persone e cani. Avere già un’esperienza in ambito cinofilo costituisce un vantaggio, ma non è una condizione essenziale», afferma Claudia Thiebet, membro della CTUS e responsabile del corso. 

La formazione è modulare e comprende sia la teoria che la pratica. I moduli teorici si svolgeranno il fine settimana del 27/28 febbraio e il 13 marzo, probabilmente sotto forma di webinar. «Partecipare a un webinar non richiede particolari conoscenze del PC. I partecipanti saranno guidati passo passo e, se necessario, assistiti da un tecnico», prosegue Claudia Thiebet.

I moduli teorici si concluderanno con un esame finale scritto (data: 16 aprile). Dopo tale prova, l’attenzione verrà concentrata sul lavoro pratico con tre giorni di formazione. Le date: 8 e 22 maggio e 5 giugno presso la sede della SC OG Emmenbrücke. L’esame pratico è previsto per il 14 agosto. Costo dell’intero corso: Fr. 1460.- Informazioni e registrazione su www.tkgs.ch

Formazione di istruttori responsabili di gruppo SCS: Corsi in diverse regioni della Svizzera

Da vari anni, la SCS offre corsi di formazione per istruttori responsabili di gruppo destinati ai responsabili delle attività di training, che vengono organizzati a livello regionale dalle varie comunità d’interesse cinofile. Normalmente, i corsi si svolgono nei fine settimana. Il corso di formazione per istruttori responsabili di gruppo SCS consiste in una parte teorica (6 argomenti) e una pratica (6 giorni di istruzione e lavoro sul campo con i propri cani). L’inizio del corso è legato alla situazione attuale del Coronavirus; informazioni su www.skg.ch