Stagione della caccia: cosa comporta per i proprietari di cani?

Da settembre a dicembre la stagione della caccia è al suo culmine, e in molti Cantoni vengono organizzate grandi battute di caccia in braccata e a cerchio. Un periodo in cui i proprietari di cani devono fare molta attenzione durante le passeggiate nel bosco.

La legge federale sulla caccia impegna i Cantoni a regolare le popolazioni di ungulati mediante caccia o altre misure, in modo tale che non ostacolino la rinnovazione naturale del bosco e che non causino danni rilevanti alle colture agricole. In Svizzera si distingue tra caccia a patente e caccia in riserva.

La caccia a patente permette la caccia sull’intero territorio del Cantone, tranne che nelle bandite di caccia federali e cantonali. I cacciatori devono acquistare una patente presso il Cantone e pagare la relativa imposta. La patente limita il numero di animali che il cacciatore può abbattere. La stagione di caccia è limitata a poche settimane in autunno. I Cantoni con caccia a patente sono: Berna, Uri, Svitto, Obvaldo, Nidvaldo, Glarona, Zugo, Friburgo, Appenzello Esterno, Appenzello Interno, Grigioni, Ticino, Vaud, Vallese, Neuchâtel, Giura.

Nell’ambito del sistema di caccia in riserva, i Comuni politici, mediante contratto, concedono a un gruppo di cacciatori il diritto di caccia per un determinato periodo (per lo più di otto anni). A fine stagione i cacciatori devono comunicare al Cantone le specie e il numero degli animali abbattuti. I Cantoni con riserva di caccia sono Zurigo, Lucerna, Soletta, Basilea Città, Basilea Campagna, Sciaffusa, San Gallo, Argovia, Turgovia.

Cosa comporta per i proprietari di cani? «In tutta la Svizzera nelle prossime settimane bisogna tenere gli occhi ben aperti nel bosco per evitare di ritrovarsi inavvertitamente nel mezzo di una battuta di caccia», afferma il Presidente del Comitato centrale della SCS Hansueli Beer. Le associazioni venatorie di norma segnalano l’attività di caccia mediante triangoli di avvertimento. «Se nel bosco ci si imbatte in simili cartelli è meglio modificare l’itinerario della passeggiata o andare a funghi altrove», consiglia Beer. Inoltre, in questi casi, per motivi di sicurezza è necessario tenere il cane sempre al guinzaglio.

Foto: Robert Kneschke

A proposito di guinzaglio: «I cani che hanno la tendenza ad allontanarsi all’aperto, ad esempio che seguono una traccia e non possono più essere richiamati, nel bosco devono sempre essere tenuti al guinzaglio per proteggere la selvaggina, indipendentemente dal fatto che si sia all’interno della stagione della caccia», afferma Hansueli Beer.

Regole di comportamento nella stagione della caccia

  • Prima di andare a passeggiare nel bosco, informatevi nel bollettino comunale o presso l’amministrazione cantonale della caccia se sono in programma battute di caccia.
  • Fate attenzione ai cartelli di avvertimento e rispettateli.
  • Tenete il cane sempre al guinzaglio.
  • Rimarrete sui sentieri segnati.